cambio gomme

CAMBIO GOMME: DA ESTIVE A INVERNALI

CAMBIO GOMME ENTRO QUANDO BISOGNA EFFETTUARLO?

Le gomme invernali è obbligatorio montarle entro e non oltre il 15 novembre 2022 fino al 23 aprile 2023, o in alternativa avere le catene a bordo del veicolo. Si consiglia di procedere al cambio nel lasso di tempo dal 15 ottobre al 15 novembre.

CHI È ESENTE DALL’OBBLIGO DI CAMBIARE LE GOMME?

Risultano esenti dall’obbligo di cambiare le gomme due categorie di automobilisti: coloro che hanno gli pneumatici quattro stagioni e chi ha montato pneumatici con un indice di velocità superiore o uguale a quello indicato sulla carta di circolazione.

PERCHÉ È IMPORTANTE IL CAMBIO GOMME?

Effettuare il cambio delle gomme, da estive a invernali, è importante perché in presenza di terreni innevati o ghiacciati gli spazi di frenata si allungano.
I tasselli delle gomme invernali dispongono di uno spessore maggiore rispetto a quelli degli pneumatici estivi. I tasselli sono una componente importante, perché minimizzano il rischio di sbandate e scivolamenti.
Inoltre, gli pneumatici estivi durante la stagione invernali con le temperature basse e strade ghiacciate si rovinano. Il cambio gomme serve, dunque, a viaggiare in totale sicurezza nei mesi più freddi dell’anno.

DOVE È PRESENTE L’OBBLIGO DELLE GOMME INVERNALI?

L’obbligo degli pneumatici invernali o delle catene (adatte alle ruote del veicolo) è presente su tutti i tratti di strada e autostrada preceduti da un cartello con ruota catenata.

SE NON SI EFFETTUA IL CAMBIO PNEUMATICI, A QUALI SANZIONI SI VA INCONTRO?

Dal 15 novembre chi non avrà effettuato il cambio pneumatici o non avrà a bordo dell’autovettura le catene, su strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione salata. Nel dettaglio, le multe per chi trasgredisce l’obbligo di pneumatici invernali sono: da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano; da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;da 80 a 318 euro se si è sprovvisti di gomme e catene da neve in autostrada.

Innovazione srl - programma gestionale evocar - blog - candidatura responsabile personale -

INNOVAZIONE SRL

Soluzioni informatiche per l'autoriparatore

Contatti

Via A. Gritti, 21 - 24125 Bergamo
Telefono: 035 322573
Email: info@innovazionesrl.it
P. IVA: 02561100161